top of page

NEWSLETTER #1-'23

pallottola.png
tutte le foto animatazine redim.jpg

 

Caro lettore, amico, fan, sostenitore di ANIMATAZINE oggi inauguriamo la newsletter del progetto editoriale indipendente dedicato al teatro animato che hai aiutato a rendere realtà.

 

Un modo per mantenere vivo il contatto con voi attraverso informazioni, aggiornamenti, novità e curiosità varie.

 

Speriamo che ricevere questa lettera sia per te piacevole e che la sua lettura non ti annoi...

 

Con l'augurio di un 2023 vivacemente animato!

QUANTI SIETE?

 

SIETE 2403 LETTORI DELLA VERSIONE ON-LINE DI ANIMATAZINE.

Dalla creazione del sito web avete letto 15.343 pagine con una media di 7,50 minuti di lettura!

 

SIETE 131 LETTORI DELLA VERSIONE CARETACEA DI ANIMATAZINE.

Siete voi ad aver sostenuto ANIMATAZINE con una donazione, raccogliendo 3525€ che sono serviti a coprire tutte le spese di edizione, stampa e spedizione del numero UNO/ACQUA!

CHI SIETE?

 

Siete appassionati.e, curiosi.e, esperti.e, professionisti.e, maestri.e, artisti.e, viaggiatori.rici, militanti, studiosi.e, cercatori.rici, sognatori.rici, poeti.esse, artigiani.e, marionettisti.e, burattinai.e, ombristi.e, attori.ici, registi.e, scenografi.e, danzatori.rici, educatori.ici, architetti, critici.che di teatro, studenti.esse, biblioteche, centri di ricerca, università, festival, teatri, associazioni culturali, librerie...

DOVE SIETE?

 

Siete in 70 paesi del mondo:

 

Albania Argentina Armenia Australia Austria Bangladesh Belgio Bolivia Brasile Bulgaria Burkina Faso Canada Cile Colombia Congo Costa Rica Costa Rica Croazia Curacao Cechia Danimarca Ecuador Egitto Finlandia Francia Georgia Germania Grecia Ungheria Islanda India Indonesia Irlanda Italia Giappone Kenya Lituania Lussemburgo Mali Malta Martinica Messico Monaco Marocco Paesi Bassi Nuova Zelanda Norvegia Perù Filippine Polonia Portogallo Romania Russia Senegal Singapore Slovacchia Slovenia Sudafrica Corea del Sud Sudan Spagna Svizzera Taiwan Turchia Ucraina Regno Unito Stati Uniti Uruguay Venezuela

 

GRAZIE!

07.-ANIMATAzine.png

 

Nel mese di NOVEMBRE '22 ANIMATAZINE ha ricevuto la Menzione Speciale del PREMIO ANCT dell’ Associazione Nazionale Critici di Teatro!

Questa la motivazione:

"ANIMATAzine è una fanzine, cartacea e on-line, dedicata all’arte delle forme animate (marionette, burattini, ombre) e alle connessioni che quest’arte intrattiene con tutte le altre arti, le discipline umanistiche e scientifiche, le società e l’ambiente. In poco più di un anno di vita la pubblicazione, diretta da Alessandra Amicarelli e Valeria Sacco, ha saputo conquistare numerosi lettori e imporsi all’attenzione internazionale tra le 51 pubblicazioni periodiche dedicate al teatro di marionette in tutto il mondo. In concomitanza con il grande fermento che connota le più recenti iniziative della sezione italiana dell’Union Internationale de la Marionnette, Alessandra, formatasi all’Ecole Nationale Supérieure des Arts de la marionette di Charleville-Mézières con una lunga attività professionale in Francia, insieme a Valeria, formatasi alla Scuola Paolo Grassi, dove ricopre dal 2019 l’incarico di docente di Teatro di Figura Contemporaneo, hanno riunito una qualificata equipe redazionale che comprende figure di alto profilo come Angela Forti, Beatrice Baruffini, Marco Ferro, Alessandro Palmieri, Cristina Grazioli, Mariano Dolci. Una rivista che si autodefinisce “di appassionati per appassionati” nata allo scopo di divulgare e far conoscere l’arte delle marionette in modo inusuale, accessibile e il più possibile universale. Un “ponte” che in chiave interculturale e con un rigoroso profilo plurilingue (italiano, francese, inglese), si propone lo sviluppo di un dialogo con i grandi temi del mondo contemporaneo. Ad ANIMATAzine auguriamo una lunga vita!

Napoli, 14 novembre 2022 Il presidente ANCT, Giulio Baffi"

 

ANIMATAZINE ringrazia di cuore la giuria dell'Associazione Nazionale dei Critici di Teatro così come tutti gli ospiti (marionettisti, artisti, ricercatori, studiosi) del numero UNO/ACQUA che si sono lasciati intervistare con fiducia e generosità e tutti i lettori-sostenitori: a voi dedichiamo questo premio, con gratitudine, per averla resa possibile.

Screenshot 2023-01-30 alle 18.16.21.png

 

Questa è la mappa delle riviste dedicate al teatro di marionette nel mondo pubblicata sul sito di UNIMA Internazionale.

 

Sono 51 le pubblicazioni periodiche dedicate al teatro di marionette in tutto il pianeta.

 

ANIMATAZINE c’è ed è fiera di rappresentare l’Italia. 

 

Cliccate sulla mappa per scoprire le altre riviste nel mondo: troverete tesori preziosi per conoscere l’attualità, le estetiche, i temi e le modalità di produzione e rappresentazione nel mondo.

 

Un panorama ricco per diversità e bellezza di linguaggi, forme e ricerche.

Buona lettura e buon viaggio!

tutte le foto animatazine redim.jpg
pallottola.png

NEWSLETTER #2-'23

ANIMATAZINE ART LIMES.png

 

Nel mese di MARZO è stato pubblicato un umero speciale di Art Limes, rivista ungherese di Teatro di Figura e Arti associate, dal titolo: "The World of Puppet Journals", dedicato alle riviste di teatro di marionette attualmente attive nel mondo.

 

ANIMATAZINE ne fa parte!

(Ci trovate da pagina 16 a pag 23).

 

"Fin dalla sua creazione nel 2003, la rivista Art Limes ritiene importante elencare le riviste dedicate alla marionetta nel mondo e stabilire contatti con le loro redazioni.

 

Innanzitutto, le principali collaborazioni si sono sviluppate con riviste di paesi europei vicini all'Ungheria (Loutkář - Puppeteer - Double), ma anche con altre più lontane (Puppetry International -Puppeteers of America - Puppet Notebook).

 

Art Limes ha anche fatto una breve descrizione di alcune delle riviste di marionette scomparse, molti dei cui numeri contenevano articoli su temi importanti (Puck, La Hoja).

 

Art Limes ritiene importante estendere questo circolo di connessioni e rivedere regolarmente le riviste pubblicate in tutto il mondo, per conoscere lo stato del teatro di figura nei diversi Paesi e trarne conoscenza."

 

Felici dell'attenzione che ci è data, ringraziamo tutto lo staff editoriale di Art Limes, in particolare il capo redattore Jenő Virág.

EOLO AWARDS ANIMATAZINE.png

 

Nel mese di MAGGIO ANIMATAZINE ha ricevuto una Menzione Speciale dei Premi EOLO AWARDS 2023.

 

Nell'ambito del Festival Segnali, presso il Teatro Bruno Munari a Milano, il 4 maggio c'è stata la premiazione.

 

ANIMATAZINE ha ricevuto la "Menzione speciale per il teatro di figura dedicato Giovanni Moretti" con questa motivazione:

 

"Animatazine è la prima fanzine italiana dedicata al teatro animato.

Di raffinatissima fattura, in tre lingue, francese, italiano e inglese, cartacea e digitale, totalmente indipendente è curata da Alessandra Amicarelli, Valeria Sacco, Angela Forti, Beatrice Baruffini, Marco Ferro, Alessandro Palmeri, Cristina Grazioli e Mariano Dolci. Animatazine esplora il teatro animato nelle sue ramificazioni più vitali, intense, poetiche in connessione con le arti e il pensiero contemporaneo, accogliendo artisti e ricercatori da tutto il mondo. Il primo numero è dedicato all'acqua."

 

Ringraziamo Mario Bianchi, ideatore e responsabile del premio EOLO AWARDS per questo riconoscimento che ci onora!

THEMAA ANIMATAZINE.png
pallottola.png

 

Sempre nel mese di MAGGIO ANIMATAZINE è stata scelta tra le riviste messe a disposizione durante il workshop svoltosi a Parigi "Pubblicazioni per le arti marionettistiche in Francia", nell'ambito dell'Assemblea Generale di Themaa il 31 Maggio.

 

In questo workshop i partecipanti hanno riflettuto ad una “rivista ideale” per il teatro di marionette.

 

Una decina di riviste specializzate nel settore provenienti dal mondo sono state messe a disposizione per essere sfogliate e osservate per trovare spunti di rilfessione e possibili ispirazioni.

 

È stata così stilata una lista di punti di forza da tenere in considerazione, tra cui:

 

l’importanza del multilinguismo, l’aspetto grafico/artistico, la possibilità di creare monografie tematiche, la possibilità di rendere la rivista cartacea connessa ad una versione on-line.

 

ANIMATAZINE è stata recepita come un esempio molto interessante e un modello a cui ispirarsi proprio per tutti i punti riportati sopra.

ppo logo.jpg

 

Nel mese di GIUGNO ANIMATAZINE ha partecipato all'incontro on-line dei caporedattori delle riviste di marionette di tutto il mondo, organizzato dalla Commissione Pubblicazioni e Scritture Contemporanee di Unima Internazionale.

 

In questo incontro sono stati discussi due punti:

 

 

1. La pubblicazione di una rivista internazionale di teatro di figura on line a cura di Unima Internazionale che presenti articoli delle varie riviste nel mondo, fungendo così da collettore e megafono di tutte le realtà editoriali del settore.

 

2. La presentazione dell'"Incontro con le riviste" al Festival Mondial des Théâtres de Marionnettes di Charleville- Mézières, che si svolgerà il 21 settembre e a cui ANIMATAZINE è stata invitata a partecipare.

 

Vi aggiorneremo presto su questo importante appuntamento.

animatazine questionario.png
pallottola.png

 

Cari lettori, stiamo preparando un questionario di gradimento dedicato al numero UNO/ACQUA di ANIMATAZINE.

 

Vi chiederemo di dedicare pochi minuti ad alcune domande per aiutarci a comprendere quali sono stati i contenuti più interessanti per voi e quali gli strumenti di approfondimento favoriti.

  

Vi invieremo fra pochi giorni il formulario via mail, se ci risponderete sarà per noi cosa molto utile e gradita.

Grazie!

ANIMATAZINE TERRA.png

 

Contrariamente a quanto annunciato nella Newsletter precedente, ufficializziamo ora la data esatta dell'uscita del prossimo numero di ANIMATAZINE dedicato alla TERRA.

  

L'USCITA DEL NUMERO DUE/TERRA DI ANIMATAZINE È PREVISTO PER DICEMBRE 2023

 

Ci scusiamo per questa attesa: abbiamo sentito l'esigenza di poter dedicare più tempo alla cura dell'edizione, il cantiere dei lavori necessari per la pubblicazione essendo molto vasto.

 

Auguriamo a tutti i nostri lettori e lettrici una buona estate!

pallottola.png
pallottola.png
bottom of page